lunedì 24 settembre 2012

LA SFIDA EBOOK VS CARTACEO

Si parla spesso su internet della diatriba "vendite degli ebook contro vendite del cartaceo".

Negli Stati Uniti, per quanto riguarda il colosso Amazon, le vendite dei libri digitali hanno superato le vendite dei cartacei. In Inghilterra è avvenuto recentemente lo stesso sorpasso!
Negli altri paesi europei le vendite di ebook sono ancora largamente inferiori alla carta.

In paesi come la Francia e L'Italia le vendite del digitale stanno subendo un incremento significativo, ma ciò non porterà a breve, al sorpasso avvenuto in altri paesi.
Fondamentalmente gli italiani hanno un rapporto un po' ostico con le nuove tecnologie e la maggior parte degli ebook sono acquistati dalle nuove generazioni.

Secondo me, in Italia, si potrà parlare di un ipotetico sorpasso tra una decina d'anni.

Ma il problema non deve essere questa diatriba. Digitale e cartaceo possono tranquillamente convivere. Nel futuro sono fermamente convinto che i libri cartacei risulteranno oggetti da collezionismo, come sono i vinili oggi.

Il settore dove gli ebook stanno avendo molto successo è la manualistica. Un libro digitale offre contenuti multimediali e questo è un punto a favore degli ebook. Inoltre il prezzo risulta più economico rispetto all'edizione stampata.

Il futuro vuole una produzione sostenibile, gli ebook non inquinano e hanno costi di produzione inferiori, il futuro non potrà che essere digitale.


Nessun commento:

Posta un commento